lule's

Da sorseggiare come un cocktail. Smaccatamente rosa, quando il rosa non è il mio colore. Pensieri in ordine sparso come cubetti di ghiaccio da agitare, e non mescolare, nel bicchiere.

Friday, March 31, 2006

See U

Domenica si riparte. Oltreoceano. Michigan.
Temperatura prevista 30/40 F (= 10/15 °C)
Keep you posted!

Wednesday, March 29, 2006

Primizie

Oggi ho mangiato la prima vera fragola (rispetto a quelle plasticose che mi è capitato di ingurgitare nelle ultime settimane). Forse era un po' grossa, ma l'ho trovata deliziosa ;)

Tuesday, March 28, 2006

Solo un istante

Era normale che prima o poi arrivasse, no?Ecco, bene, ieri sera. Tornavo a casa dopo la piscina. Acquazzone appena finito, cielo che iniziava a scurirsi. Angolo di una strada. Mentre Carlule lo girava, in quel preciso momento fitta …"ma chi me l'ha fatto fare?". Prima di poter razionalizzare qualunque pensiero ho pensato alla barca, a praticamente tutti I week end della primavera/estate scorsa passati al lago, al relax dopo un pomeriggio passato a domare quel guscio di saponetta.
Ma è durato un'attimo. Il tempo di sentire che sono io che l'ho scelto e che lo sapevo che non posso avere tutto. E allora nuovamente pronta a questa avventura. Forse un po' stanchina (il cambio dell'ora, la primavera, la tensione che inizia a scendere…) ma pronta a riimpacchettare tutto che domenica si ri-attraversa l'oceano!

Friday, March 24, 2006

Piscine...en France!

Avevo promesso un post sulle piscine francesi….bene eccolo qui
Bisogna premettere che all'inizio è stato abbastanza un delirio riuscire a localizzare le piscine. Il primo giorno che ero in Francia (teoricamente in vacanza) ho localizzato sulla cartina quella che credevo la via di una piscina, studiato il percorso e I mezzi che dovevo prendere e, puntata la sveglia a un'orario indecente per un giorno di vacanza, mi sono avventurata con il tram fino alla meta. Il nome della via corrispondeva con quello dell'indirizzo.Ero fiera di me. Percorro tutta la via a piedi cercando il numero civico, ma dopo il secondo giro avanti e indietro, incredula, mi rendo conto che nessun numero civico corrispondeva a quello che avevo e nessun edificio assomigliava vagamente a un "centre nautique" con una piscina olimpionica di 50 metri. Chiedo a un paio di passanti e mi guardano come se chiedessi dove si trova Marte. Munita di cellulare francese e numero del "centre nautique" chiamo chiedendo conferma dell'indirizzo. Confermano. Inizio a dubitare di essere nel posto giusto. Mi rassegno e torno a casa. Scopro qualche giorno dopo che la piscina è si in quella via ma in un comune di Strasburgo e non strasburgo città. Peccato che non l'avessero scritto sul depliant.
Decisa a riprovarci mi lancio nella rete alla ricerca degli stradari.Esplorazioni quotidiane su internet, sito di viamichelin.it . Consiglio spassionato: a meno che non abbiate nessun'altra alternativa, conoscente, passante che vi possa indicare il percorso, NON fidatevi delle indicazioni del sito. Mi sono trovata a girare per ore per stradine di campagna alla ricerca dell'acqua quando il percorso effettivo doveva essere di 20 minuti, e a trovare la piscina, per sbaglio, quando ormai cercavo di trovare la via di casa…e cigliegina sulla torta in più di un'occasione mi sono trovata davanti all'impianto chiuso per sciopero! Così ho imparato a chiamare prima, per conferma, chiedendo se sono aperti!!!
Comunque risolto il problema del tragitto si apre il capitolo orari! Le piscine qui sono aperte con orari da pensionati (senza offesa of course) o persone nullafacenti. Al più tardi chiudono alle 20.00 con uscita dall'acqua mezz'ora prima. Ora, se ti capita di lavorare nella vita, per presto che tu esca sono le 18.30, ce la vogliamo mettere una mezz'oretta di macchina? , e sono già le 19.00,…, morale prima delle 19.15 non sei in acqua e in 15 minuti puoi anche nuotare come uno squaletto…ma sono 15 minuti.
Comunque un'altra piscina, più vicina all'ufficio, il venerdì è aperta fino alle 21 :)
25 metri di piscina, circondata da piante tropicali e musica in sottofondo. Il perchè delle piante tropicali l'ho scoperto solo quando ho messo I piedi in acqua…temperatura 29 gradi! Altro che pesciolino, baccalà lesso!Comunque la voglia di scrivere un post deriva soprattutto dalla gestione della vasca e dallo stile di nuoto adottato dal 99% dei frequentatori di questi posti.
Innanzitutto solitamente almeno metà vasca è riservata a "spazio ricreativo". Bambini che si tuffano dal bordo vasca (!), innammorati che si baciano appassionatamente (!!), persone con pinne maschere e boccaglio che esplorano I fondali (!!!) (e hanno di che divertirsi perchè sfortunatamente I fondali sono molto vari... cerotti, braccialetti col numero dell'armadietto, capelli - l'uso della cuffia non è obbligatorio- , oggetti non identificati)…insomma un bagnasciuga romagnolo al coperto. Nemmeno sfiorata dall'idea di sperimentare quella parte di vasca mi avventuro verso le corsie (al massimo due) delimitate e denominate da cartelli.Una è riservata al nuoto con le pinne …avete capito bene! Qui si va in piscina con maschera boccaglio e pinne e fortuna che hanno la loro corsia…capirete tra poco perchè. L'altra è la corsia che mi appartiene ("nation en ligne").
Ignara di quello che mi aspettava e talmente contenta di essere in acqua, inforcati gli occhialini mi sono lanciata nella prima vasca. C'è voluto pochissimo a capire che qui le cose funzionano in maniera molto diversa…e che la tua incolumità può essere in pericolo!
Lo stile predominante è la rana. Ma la rana in verisione cattiva. Mi spiego. Su 10 persone che popolano la sola corsia per nuotatori "seri" almeno 8 di loro nuotano a rana. E ci mettono molta energia a scalciare, possibilmente occupando almeno 3/4 di corsia. Così quando ti trovi a nuotare a stile , logicamente vai più veloce e se devi sorpassare devi prendere molto bene le distanze, preoccupandoti che nel senso inverso non arrivi nessuno perchè rischi di rimanere schiacciato in mezzo a due calciate contemporanee. Sembra che vengano educati fin da piccoli a questo stile, perchè li trovi di tutte le età e modelli!
Inoltre se ti viene la malaugurata idea di fare una "virata" a fondo vasca molto probabilmente finisci con un bel calcione dritto in faccia da parte della gentile signora che ha aspettato proprio il momento in cui tu arrivavi a fondo vasca per ripartire con molta tranquillità (aveva tutta la corsia libera fino a 5 secondi prima ma il momento ideale per partire è proprio quando qualcuno arriva lanciato, no?).
E se poi sorpassi, tieni bene in considerazione che anche una persona in senso contrario potrebbe decidere di superare proprio in quel momento così che lo scontro frontale è assicurato.
Però ormai ci ho fatto l'abitudine, rido mentre nuoto e ogni volta che esco dalla piscina incolume mi sento quasi invincibile!

Monday, March 20, 2006

Primavera ?

Tornata al sole e ai 14 gradi di Strasburgo…direo proprio primavera rispetto alla foto (Lago Balaton, una settimana fa !)

Tuesday, March 14, 2006

Buda & Pest

Io sono a Buda. Proprio attaccata al var (castello). Per essere precisi da alcune finestre dell'albergo si ha la stessa vista che dai torrioni del castello. E il parlamento ha 365 torri, una per ogni giorno dell'anno. Ma lunedì ho aperto gli occhi pensando…" lunedì, …deve essere Budapest". Mia madre non riesce a starmi dietro sulla cartina. In questi tre giorni temo di non riuscire a ri-girare la città come avrei voluto. Me la ricordavo più bella di Praga (o almeno a me era piaciuta di più) ma non credo avrò gli elementi per fare il confronto. Ma tornerò, ne sono sicura. Prima o poi. Intanto domani si va verso il lago ghiacciato.

Monday, March 13, 2006

Prima dell'alba

8 ore a Vienna, sabato. Mi sono molto sentita come in "Prima dell'alba" ma non c'era nessun Ethan Hawke incontrato sul treno cui dare un appuntamento tra un anno! Domenica viaggio in macchina attraversando Slovacchia battuta dal vento siberiano per arrivare a Budapest dove in serata con una coetanea ci siamo lanciate in una cena sushi in un posto "trendy"…definito tale dal tizio dell'albergo!Lo so che avrei dovuto gustare il gulash…ma perchè non provare anche il giapponese qui! …tra l'altro squisito!
Mercoledì si passa al lago Balaton...

Thursday, March 09, 2006

Bratislava # 1

Ieri, appena arrivata il sole splendeva e si iniziava a sentire il suo tepore. Faceva freddo, ma il freddo primaverile...
Stamattina mi sono svegliata nel mezzo di una bufera di neve, ma spero sia solo metereologica!
La città è piccola ma sembra valga la pena di essere visitata!

Tuesday, March 07, 2006

Pronti? Partenza...via!

Si issano le vele e si levano le ancore! Ho scoperto che in questi dieci giorni di seminevicate e sole il meteo e' stato molto piu' clemente di quello che avrei avuto in alsazia (Francoforte chiusa per neve...). I locali ci informano che domani il viaggio in treno per Bratislava sara' un' "esperienza...". Io mi consolo pensando che sono italiana e che per dieci anni della mia vita ho fruito dei treni delle Ferrovie praticamente una volta alla settimana e ho affrontato treni notturni del tipo Milano-Palermo....e sono sopravvissuta! Per cui per il momento la mia e' un po' di curiosita' ma sono curiosa di vedere l'eventuale reazione della mia collega americana...e poi sto leggendo "la lunga rotta'....

Praha # 4

Logicamente mentre ero "abituata" alla pioggia col sole, mi sono sorpresa alla vista della neve col sole ;)
Domani, all'alba, si parte direzione Bratislava.

Friday, March 03, 2006

Praha # 3

Praga e' una citta' da vivere, ora! Direi splendida, appena dopo la rinascita. O forse reflette solo come mi sento io ora(non spelendida ma dopo la rinascita!). In ogni caso bella da impazzire, ma con il sorriso e non con le lacrime. In ogni angolo respiri una citta' che sta prendendo coscienza di se'. E' una citta' dove ancora la gente, anche se nevica, cammina per la strada. E non solo per piacere ma anche perche' deve andare a fare la spesa nei supermercati dove la merce inizia a essere tanta ma ti rendi conto che se anche tu ti puoi permettere di comprare tutto a prezzi ridicoli loro ci fanno ancora attenzione. Pero' ti trattano con gentilezza. E i camerieri non ti guardano ne' bene ne' male solo perche' sei straniera. Ti sorridono come sorridono ai locali. E la neve appena caduta ti scrocchia sotto i piedi. E cammini per la strada illuminata dai lampioni gialli e sorridi, sei tranquilla. E domani si ritorna al castello, alla citta' ebraica, a Mala Strana, a Kampa. E si scambiano messaggi con gli amici. E senti il calore di casa (quale?;)) anche a chilometri di distanza. E vorresti averli di nuovo tutti qui o essere tu li' per abbracciarli, per dire che fai il tifo per loro, che ci tieni, che sei contenta per le sorprese che la vita riserva, che ti mancano ma li pensi sempre! Insomma...niente di nuovo sotto il sole....ops...le previsioni danno ancora neve !

Comunicazioni di servizio

Per oggi le trasmissioni dalla soleggiata Praga sono sospese causa mancanza di connessione !

Thursday, March 02, 2006

Tutto normale (???)

...rientrare la sera, stanca. Accendere la televisione e mentre giri per la stanza sistemando le tue cose renderti conto che stai seguendo (e capendo) il telegiornale in inglese senza nemmeno farci caso...